mercoledì 27 aprile 2011

Più spazio ai pedoni e ai ciclisti, meno alle auto

E’purtroppo giornalmente sotto gli occhi di noi tutti la situazione davvero soffocante del traffico. Renderlo più fluido e scorrevole è uno degli obiettivi che, attraverso le nuove tecnologie ICT (acronimo per Information and Communication Technologies), è possibile realizzare anche a Milano, a partire ad esempio dalla sincronizzare in maniera attiva degli impianti semaforici in funzione della intensità di traffico. Questa ed altre soluzioni innovative possono contribuire a diminuire il tempo di attraversamento e conseguentemente il numero di auto circolanti. Lo sviluppo economico, da sempre strategico, di Milano deve tenere conto certamente delle esigenze di trasporto e di mobilità ma la fruibilità della città da parte di tutti ha bisogno, per essere aumentata, di garantire molti più spazi ai pedoni e alle biciclette. Sto pensando non solo ad una serie di piste ciclabili ma ad una vera e propria rete ciclabile. Ritengo che a questo fine sia fondamentale il coinvolgimento di tutti per identificare percorsi e itinerari per il potenziamento delle piste esistenti e per la creazione di nuove.
Da ultimo, mi piace evidenziare che più persone ci sono in strada, pedoni o ciclisti poco importa, più la città e' sicura. Polizia, vigili e telecamere non saranno mai sufficienti, finche' i milanesi non si riapproprieranno della propria città!
Proprio il tuo aiuto può risultare fondamentale: indicami almeno 4 luoghi di Milano dove sia possibile e utile, secondo te, realizzare una pista ciclabile; se vuoi raccontami anche un itinerario o inviami delle foto (basta il tuo cellulare).

Nessun commento:

Posta un commento