lunedì 18 aprile 2011

Più trasparenza amministrativa e partecipazione dei cittadini

Fin ora abbiamo ragionato soprattutto di ecologia, ambiente e sostenibilità. Ora parliamo del punto 8 del decalogo: trasparenza amministrativa e partecipazione dei cittadini.

Una cittadinanza responsabile richiede amministratori responsabili che ascoltano i cittadini e comunicano con trasparenza i progetti e le realizzazioni. La comunicazione pronta e senza filtri costituisce il cardine su cui ruota il consenso dei cittadini critici e informati, desiderosi di contribuire al miglioramento della comunità in cui vivono e non solo propensi a lamentarsi.

Prima di avviare qualsiasi attività intendo dare la massima informazione al fine di coinvolgere e chiamare a partecipare gruppi di cittadini qualificati e interessati. Ritengo che, fra gli altri, gli strumenti dei social network costituiscano un mezzo rapido ed efficace di comunicazione anche e soprattutto per i temi della cittadinanza responsabile.

Voglio ascoltare e valutare tutte le istanze e predisporre quelle varianti che consentiranno al progetto di essere realizzato nel migliore dei modi grazie ai suggerimenti di chi, più di tutti, sarà di volta in volta direttamente coinvolto. Sarò costantemente in ascolto di proposte concrete per migliorare la nostra Milano.

Chi più di noi cittadini conosce la realtà in cui vive, con tutti i suoi problemi e le sue notevoli potenzialità?
Questa è l’occasione per riappropriarci del governo della nostra città attraverso il coinvolgimento di tutti, fin da ora, prima ancora delle elezioni.

Scrivete i vostri punti di vista commentando questo post, su facebook, o via email. Su twitter poi, abbiamo creato #SognaMi, a cui puoi inviare i tuoi desideri per Milano. Sognare non costa nulla, e volte i sogni si realizzano!

Nessun commento:

Posta un commento