martedì 19 aprile 2011

Più trasporto pubblico

Oggi ci soffermiamo sul punto 2 del decalogo. Il trasporto pubblico.

Una città vivibile e operosa è attenta alla qualità della vita dei suoi cittadini; la rete di trasporto pubblico ne costituisce l’ossatura e il sistema di connessione fondamentale dei suoi centri vitali.

L’obiettivo per una Milano migliore è potenziare il servizio esistente e migliorarne la qualità aumentando anche le alternative di mobilità.

In particolare, la fruibilità e la sicurezza della città possono essere aumentate estendendo l’orario di disponibilità dei mezzi pubblici.

Inoltre, l’evento Expo 2015 costituisce lo stimolo per ampliare la rete metropolitana collegando punti nevralgici della città ancora sguarniti- per esempio l’aeroporto di Linate.

Milano, la nostra città, è famosa in tutto il mondo, come capitale della Moda e del Design. Negli ultimi anni, a livello mondiale, ha perso il ruolo di città di riferimento quando si parla di moda e design. Ritengo quqindi potenzialmente vincente l’idea di coniugare questa notorietà creativa e immaginifica con le reti di trasporto, simbolo di operosità e concretezza: stazioni metropolitane, ma non solo, ‘adottate’ da stilisti e designer per valorizzare i luoghi preposti al trasporto come luoghi del bello o ‘dedicate’ ad artisti emergenti come spazio di esposizione informale e veicolo di cultura.

E voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento